La Nostra Crostata Pesche e Anice. C’è una specialità che rappresenta più di tutti la tradizione dei dolci fatti in casa ed è proprio la crostata, che ci ricorda l’infanzia e ci rallegra il presente. Ognuno ha la sua personale ricetta, noi di Tasting Marche vogliamo che la frutta sia la protagonista assoluta della nostra Crostata e con la nostra confettura di Pesche e Anice e pochi altri ingredienti avrete il dolce dei vostri sogni.
Ingredienti per 8 persone:
- 2 uova intere
- 2 tuorli d’uovo
- 200 gr di burro
- 200 gr zucchero di canna
- 400 gr di farina 00
- 260 gr confettura extra di pesche e anice
- Lievito in polvere
Ingredienti indispensabili:
- Confettura Pesche e Anice Pierre Dolce al Cuore
- Facoltativo: Mandorle pelate
Preparazione:
Spezzettare il burro e far ammorbidire a temperatura ambiente finché non sarà quasi sciolto. Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro e la farina setacciata ed infine il lievito, impastare il tutto e formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo per almeno un’ora. Riprendere l’impasto dal frigo, stenderne 2/3 con il mattarello direttamente sulla carta da forno, con cui foderare una tortiera di 25 cm di diametro, lasciando un bordo alto un paio di cm. Spalmare la confettura sul disco in maniera omogenea, stendere l’impasto avanzato in strisce larghe circa 2 cm, con cui formare la gratella centrale. Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti, sfornare, lasciar raffreddare e servire.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
Per rendere la crostata ancora più golosa ed invitante potete inserire delle mandorle intere pelate o delle noci tra uno scacco e l’altro e spennellare l’impasto con tuorlo d’uovo prima di mettere in forno, la crostata risulterà lucida e dorata