Le Nostre Conchiglie Gratinate. Un ricco primo può diventare un piatto unico che rende speciale una qualunque serata. Ecco una ricetta semplice per accontentare tutta la famiglia. Le conchiglie si riempiranno di sugo e besciamella e gratinate al forno sembreranno prearate da un vero chef!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di conchiglie di semola di grano duro
- 500 gr di latte
- 40 gr di burro
- 50 gr di farina
- 1 vasetto di Sugo pronto al pomodoro Bio
- 150 gr di parmigiano
- Noce moscata a piacere
- Sale a piacere
Ingredienti indispensabili:
Preparazione:
Accendere il forno (anche con grill) per portarlo ad una temperatura di 180 gradi e mettere a bollire abbondante acqua calda sul fuoco. Nel frattempo scaldare in un padellino il sugo pronto al pomodoro Bio a fuoco basso e iniziare la preparazione della besciamella: in un pentolino scaldare il burro e la farina, sempre mescolando e aggiungere gradualmente il latte, mescolare finché il composto non raggiungerà l’ebollizione e senza spegnere il fuoco continuare a cucinare per altri 7-8 minuti (assaggiando la besciamella non si deve sentire più il sapore della farina). Aggiungere a piacere sale e noce moscata e spegnere il fuoco. Quando l’acqua della pasta bolle, aggiungere un pugnetto di sale grosso e buttare dentro le conchiglie per 7 minuti (meglio mantenerla al dente visto che dovrà andare in forno). Scolare la pasta, condirla con il sugo, con la besciamella e con metà del parmigiano mescolando tutto insieme e metterla in una teglia da forno non troppo grande e leggermente imburrata (o coperta con della carta forno). Cospargere la teglia con la restante parte di parmigiano e infornare. La temperatura sarà arrivata al punto giusto e la pasta si gratinerà in circa 20/25 minuti.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
Sulla superficie della teglia al posto del parmigiano appoggiare delle fettine sottili di Caciotta del Caseificio Di Pietrantonio e al piatto si aggiungerà un tocco davvero speciale.