Crema di Fave con Pecorino e Pinoli

Crema di Fave con Pecorino e Pinoli

La Nostra Crema di fave con pecorino e pinoli. Le fave, uno splendido legume consumato fin dai tempi antichi, sono un alimento prezioso e salutare: nutrienti e poco caloriche, ricche di sali minerali e fibre, eccellenti per preparare infinite ricette. Le fave di Fratte Rosa sono una delle qualità migliori esistenti in natura e ve le vogliamo proporre in questa meravigliosa crema con pecorino e pinoli, ne sarete conquistati!

Tempo: 2 ore
Difficoltà: Media
Testo alt

Ingredienti per 5 persone:

  • 500 gr di Fave decorticate
  • 2 spicchi di aglio
  • 150 gr di pecorino semisecco
  • 15 gr di pinoli
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Lavare le fave e metterle in ammollo 12 ore prima in acqua fredda. Tritare l’aglio, disporlo in una pentola capiente con 4 abbondanti cucchiai di olio extra vergine di oliva, farlo soffriggere per un minuto, aggiungere le fave sgocciolate e abbondante acqua tiepida, salare, portare ad ebollizione e lasciar cuocere a fuoco lento per circa due ore coprendo la pentola con un coperchio. Se necessario aggiungere acqua calda per mantenere la giusta densità, perché le fave, al termine della cottura, saranno diventante una specie di crema. Nel frattempo tritate il pecorino a dadini e tostate i pinoli su una pentola antiaderente. Trasferire su piatti fondi o ciotole la crema di fave, aggiungere i dadini di pecorino e i pinoli tostati, condire con un buon filo di olio extra vergine di oliva Bio e servire subito, aggiungendo a piacere crostini di pane caldo.

Buon appetito!

Il nostro consiglio:

Pecorino e fave sono davvero un’accoppiata perfetta e anche il più inesperto dei cuochi potrà portare in tavola un piatto eccezionale: fette di pecorino semisecco e fave di Fratte rosa all’aglio e finocchietto in olio extra vergine di oliva. Semplice no?

Posts Simili

La fantastica tradizione…..della Pizza di formaggio marchigiana

La fantastica tradizione…..della Pizza di formaggio marchigiana

Pizza al Formaggio

Pizza al Formaggio