La Nostra Crostata Salata con Verdure e Pecorino. Quando si hanno gli ingredienti giusti è davvero divertente scatenare la fantasia e creare nuovi piatti sfiziosi con cui stupire gli amici. E’ per portare sulla tavola un secondo piatto davvero originale che vogliamo farvi preparare questa crostata salata con verdure e pecorino, per sorprendere con semplicità!
Ingredienti per 5 persone:
- 200 gr di farina 0
- 20 cl di acqua
- 1 tuorlo di uovo
- 50 cl di Olio extra vergine
- Una zucchina grande
- Un pomodoro
- 150 gr di pecorino alle erbe
- Un pizzico di sale
Ingredienti indispensabili:
- Olio extra vergine di oliva dell’Oleificio Silvestri
- Pecorino alle erbe del Caseificio Di Pietrantonio
- Facoltativo: Semi di girasole
Preparazione:
Sbattere il tuorlo d’uovo con il sale, aggiungere l’olio e la farina ed infine l’acqua, impastare bene e formare una piccola palla. Tritare a dadini la zucchina, il pomodoro e il pecorino. Stendere la pasta con il mattarello e trasferirla su una tortiera foderata di carta da forno, aggiungere prima i pomodori, poi la zucchina ed infine il pecorino, salando leggermente il tutto. Cospargere a piacere di semi di girasole e trasferire in forno a 180 gr per 50 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare per qualche minuto, prima di servire a fette.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
La frolla salata si presta a realizzare tanti tipi di crostate, potete sostituire le zucchine e il pomodoro anche con altre verdure, a seconda della stagionalità. Provatela ad esempio con striscioline di radicchio, noci e pecorino, una vera bontà!