La Nostra Fonduta di pecorino con crostini e patè di fave. Per una alternativa sfiziosa ad un piatto di pasta o ad una pietanza con formaggi freddi, ecco un modo delizioso per gustare tutto il sapore dei pecorini marchigiani. Provatelo almeno una volta!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di Pecorino alle Erbe
- 200 gr di Pecorino Semisecco
- 150 gr di Paté di Fave al Finocchietto
- Pane a fettine (a scelta per i crostini)
- 100 gr panna da cucina
- Latte quanto basta
- Pepe
Ingredienti indispensabili:
Spicchio di Pecorino alle Erbe Di Pietrantonio
Spicchio di Pecorino Semisecco Di Pietrantonio
Paté di Fave al Finocchietto de I Lubachi
Facoltativo: Olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Grattugiare i due pecorini dopo averli liberati della buccia esterna, metterli in una casseruola e scioglierli delicatamente a bagnomaria aggiungendo la panna. Mescolare continuamente fino a che il formaggio non sia del tutto sciolto, e fino a che non si sia raggiunta la consistenza preferita, aggiungendo per questo un pò di latte a propria discrezione (bastano alcuni cucchiai). Quando si è raggiunta una crema morbida, che può presentarsi di consistenza un po’ grumosa, spegnere il fuoco, aggiungere del pepe e qualche cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva. La fonduta può essere servita in coppette, con a fianco alcune fette di pane, che nel frattempo avrete scaldato in forno o nel tostapane, da immergere nella crema di formaggio con apposite forchettine. Per rendere il piatto più sfizioso accompagnarla con crostini caldi su cui avrete spalmato la crema di fave. Sarà un secondo piatto davvero sfizioso e irresistibile!
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
La fonduta di formaggio così preparata è ottima anche per condire la pasta, preferibilmente corta e non all’uovo (fusilli o penne saranno perfetti).