I Nostri Spaghetti con il ciauscolo. Nessun insaccato parla davvero marchigiano come il ciauscolo, un magnifico salame morbido da spalmare sul pane o utilizzare in cucina come superbo ingrediente. Nella dispensa di Tasting Marche non manca mai e tra le mille possibilità per gustarlo al meglio vogliamo proporvi il connubio con il formato di pasta per antonomasia, ed ecco qua degli spaghetti al ciauscolo che non dimenticherete più.
Ingredienti per 5 persone:
- 500 gr di spaghetti di semola di grano duro
- 200 gr di ciauscolo
- Olio extra vergine di oliva
Ingredienti indispensabili:
Ciauscolo igp asciutto Monterotti
Spaghetti di semola di grano duro bio Girolomoni
Facoltativo: Pecorino al tartufo
Preparazione:
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, nel frattempo sbriciolate il ciauscolo e lavoratelo con un cucchiaio di legno aggiungendo 6/7 cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Aggiungete se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura e amalgamate bene il composto fino a renderlo cremoso; non è necessario aggiungere sale, perché il ciauscolo è sufficientemente saporito. Cuocere gli spaghetti per 8 minuti (non oltre), scolarli velocemente e versarli in una ciotola con la crema di ciauscolo, aggiungendo, a piacere, dadini di pecorino al tartufo e servire.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
Una bella fetta di pane casareccio non può trovare migliore compagnia di un paio di fette di ciauscolo; per uno spuntino di incredibile bontà accompagnate il tutto con un bicchiere di Vernaccia secca di Serrapetrona, il delirio dei sensi!