Spaghetti con il Ciauscolo

I Nostri Spaghetti con il ciauscolo. Nessun insaccato parla davvero marchigiano come il ciauscolo, un magnifico salame morbido da spalmare sul pane o utilizzare in cucina come superbo ingrediente. Nella dispensa di Tasting Marche non manca mai e tra le mille possibilità per gustarlo al meglio vogliamo proporvi il connubio con il formato di pasta per antonomasia, ed ecco qua degli spaghetti al ciauscolo che non dimenticherete più.

Tempo: 10 minuti
Difficoltà: Facilissima

Ingredienti per 5 persone:

  • 500 gr di spaghetti di semola di grano duro
  • 200 gr di ciauscolo
  • Olio extra vergine di oliva

Ingredienti indispensabili:

Ciauscolo igp asciutto Monterotti
Spaghetti di semola di grano duro bio Girolomoni

Facoltativo: Pecorino al tartufo

Preparazione:

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, nel frattempo sbriciolate il ciauscolo e lavoratelo con un cucchiaio di legno aggiungendo 6/7 cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Aggiungete se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura e amalgamate bene il composto fino a renderlo cremoso; non è necessario aggiungere sale, perché il ciauscolo è sufficientemente saporito. Cuocere gli spaghetti per 8 minuti (non oltre), scolarli velocemente e versarli in una ciotola con la crema di ciauscolo, aggiungendo, a piacere, dadini di pecorino al tartufo e servire.

Buon appetito!

Il nostro consiglio:

Una bella fetta di pane casareccio non può trovare migliore compagnia di un paio di fette di ciauscolo; per uno spuntino di incredibile bontà accompagnate il tutto con un bicchiere di Vernaccia secca di Serrapetrona, il delirio dei sensi!

Posts Simili

Risotto con carciofo di Montelupone e Pecorino

Risotto con carciofo di Montelupone e Pecorino

Fusilli al farro piccanti con cavolo verde maceratese e pinoli

Fusilli al farro piccanti con cavolo verde maceratese e pinoli

Zuppa di Seppioline e Cicerchia

Zuppa di Seppioline e Cicerchia

Quadrucci con i ceci

Quadrucci con i ceci