La Nostra Insalata di solfì e filetti di cipolle. Le insalate di legumi possono rappresentare dei veri e propri piatti unici se combinate con verdure e condite con del buon olio extra vergine. Un’eccellente accoppiata è quella tra i fagioli solfì e i filetti di cipolle, basterà una fetta di pane fresco ed ecco qua che il pranzo è risolto!
Ingredienti per 5 persone:
- 500 gr di fagioli solfì secchi
- Filetti di cipolle
- Olio extra vergine di oliva
- Sale qb
Ingredienti indispensabili:
Fagioli solfì Azienda Agricola Medei
Olio extra vergine di oliva Tenero Ascolano Oleificio Silvestri
Filetti di cipolle
Facoltativo: Pane casareccio
Preparazione:
Mettere in ammollo i fagioli almeno 12 ore prima in acqua fredda, aggiungendo mezzo cucchiaino di bicarbonato per ammorbidirli. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, lessare i fagioli per almeno 40 minuti e comunque fino a quando non saranno belli teneri. Scolarli e condirli con abbondante olio extra vergine di oliva e i filetti di cipolle, accompagnandoli, a piacere, con qualche fetta di pane fresco.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
Se amate i legumi non potrete più fare a meno dei fagioli solfì, morbidi e delicati. Provateli ad esempio come semplice contorno, conditi con olio extra vergine di oliva, sale e pepe macinato fresco, saranno perfetti per accompagnare qualsiasi pietanza.