Crostini per tutti i gusti!!!

Crostini per tutti i gusti!!!

Sfiziosi, creativi, golosi…..i crostini rappresentano un piatto in cui davvero ognuno può esprimere la propria personalità. Possono valorizzare i sapori più semplici della tradizione oppure essere realizzati con le materie prime più ricercate…in ogni caso sono un piatto davvero gustoso e adatto ad aprire una cena all’insegna della fantasia!

Credo che ogni regione abbia i suoi crostini caratteristici e anche se non li ho assaggiati ancora tutti….con i tanti amici e parenti che ho in giro per l’Italia …sono ormai a buon punto!!!

I crostini pugliesi con il caciocavallo e il pomodoro sono deliziosi…ma come rinunciare a quelli toscani che fa mia suocera con fegatini, cipolla e pomodoro? I crostini piemontesi poi sono a base di filetti di acciuga, quelli alla genovese hanno tanti frutti di mare mentre quelli palermitani sono addirittura fritti. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

crostini 1

E nelle Marche? Bè anche noi abbiamo la ricetta della tradizione: i Crostini alla Marchigiana fatti con fegatini di pollo, filetti di acciughe, Capperi (vale la pena provare quelli di Borgocisterna), burro, un po’ di olio e per insaporire un goccio di cognac o delle foglie di salvia. Davvero gustosi su delle fette di pane abbrustolite per creare un antipasto che ricorda la tradizione contadina.

crostini 2

Ma con tutti i meravigliosi ingredienti che la nostra bella regione mette a disposizione si possono preparare anche oggi crostini fantastici per tutti i gusti. Ecco i miei preferiti: crostini con stracchino e salame morbido (il pane si inforna con abbondante stracchino e fette di salame); crostini con patè di olive verdi ascolane e pomodorini; crostini con crema di fave aglio olio e finocchietto; crostini con mozzarella e salsa di olive nere; crostini con vellutata al tartufo e caciotta; crostini con pecorino alle erbe e paccasassi; crostini con salsa tartufatacrema di funghi porcini.

Il segreto del successo è nell’abbinamento dei sapori, negli ingredienti di qualità e soprattutto nella fantasia che si mette per realizzarli…e impiattarli.

E allora …. dimmi …. tu di che crostino sei?

Posts Simili

La fantastica tradizione…..della Pizza di formaggio marchigiana

La fantastica tradizione…..della Pizza di formaggio marchigiana

Mais e polenta: dalla tradizione contadina alle nostre tavole

Mais e polenta: dalla tradizione contadina alle nostre tavole

Il profumo delle Marche…

Il profumo delle Marche…

Storia e origini del pecorino marchigiano

Storia e origini del pecorino marchigiano