La Nostra Focaccia con salumi. Quanto è buona la focaccia, con il profumo che si espande in tutta la casa e tutte le combinazioni possibili per gustarla al meglio. Noi di Tasting Marche l’amiamo particolarmente farcita con i salumi della nostra tradizione: ciauscolo, salame lardellato e lonza….impossibile resistere.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di farina tipo 0
- 1 bustina di lievito secco
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 210 ml di acqua tiepida
- Sale qb
- 50 gr di ciauscolo
- 50 gr di salame lardellato
- 50 gr di lonza
Preparazione:
Mettere in una capiente ciotola la farina, il lievito, un pizzico di sale e i due cucchiaini di zucchero. Unire a filo l’acqua tiepida e due cucchiai di olio extra vergine, fino ad ottenere un impasto elastico. Coprire con un panno e lasciar lievitare per un’ora in un luogo caldo. Riprendere l’impasto e rilavorarlo per circa un minuto, poi stenderlo in una teglia da forno unta d’olio, e lasciarlo lievitare per altri 20 minuti. Fare delle fossette con le dita e ultimare la lievitazione per ulteriori 10 minuti, irrorare di olio e cospargere con un po’ di sale grosso e, a piacere, con degli aghi di rosmarino, infornare nel forno già caldo a 200° per 25/30 minuti. Sfornare, tagliare a metà e farcire i vari spicchi con il ciauscolo, il salame e la lonza.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
I nostri salumi tradizionali sono davvero irresistibili, se volete un vero antipasto alla marchigiana preparate un piatto con due fette di ciauscolo, 2 di salame lardellato, una di lonza e aggiungete delle verdure sott’olio, tipo melanzane e peperoni, qualsiasi occasione diventerà una vera festa.