Focaccia con Salumi

La Nostra Focaccia con salumi. Quanto è buona la focaccia, con il profumo che si espande in tutta la casa e tutte le combinazioni possibili per gustarla al meglio. Noi di Tasting Marche l’amiamo particolarmente farcita con i salumi della nostra tradizione: ciauscolo, salame lardellato e lonza….impossibile resistere.

Tempo: 2 ore
Difficoltà: Elaborata

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di farina tipo 0
  • 1 bustina di lievito secco
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 210 ml di acqua tiepida
  • Sale qb
  • 50 gr di ciauscolo
  • 50 gr di salame lardellato
  • 50 gr di lonza

Ingredienti indispensabili:

Ciauscolo, salame lardellato e lonza Country Pig

Facoltativo: Rosmarino

Preparazione:

Mettere in una capiente ciotola la farina, il lievito, un pizzico di sale e i due cucchiaini di zucchero. Unire a filo l’acqua tiepida e due cucchiai di olio extra vergine, fino ad ottenere un impasto elastico. Coprire con un panno e lasciar lievitare per un’ora in un luogo caldo. Riprendere l’impasto e rilavorarlo per circa un minuto, poi stenderlo in una teglia da forno unta d’olio, e lasciarlo lievitare per altri 20 minuti. Fare delle fossette con le dita e ultimare la lievitazione per ulteriori 10 minuti, irrorare di olio e cospargere con un po’ di sale grosso e, a piacere, con degli aghi di rosmarino, infornare nel forno già caldo a 200° per 25/30 minuti. Sfornare, tagliare a metà e farcire i vari spicchi con il ciauscolo, il salame e la lonza.

Buon appetito!

Il nostro consiglio:

I nostri salumi tradizionali sono davvero irresistibili, se volete un vero antipasto alla marchigiana preparate un piatto con due fette di ciauscolo, 2 di salame lardellato, una di lonza e aggiungete delle verdure sott’olio, tipo melanzane e peperoni, qualsiasi occasione diventerà una vera festa.

Posts Simili

Caciù, calzoni, picù o calcioni basta che ci sia Cacio

Caciù, calzoni, picù o calcioni basta che ci sia Cacio

I Piconi al formaggio

I Piconi al formaggio

C’era una volta una Quiche….

C’era una volta una Quiche….

Crema di Fave con Pecorino e Pinoli

Crema di Fave con Pecorino e Pinoli