Salsicce di Fegato e Cicoria

Le Nostre Salsicce di fegato e cicoria. Spesso preparare un buon piatto, stuzzicante e gustoso, può apparire una vera impresa per chi ha poca dimestichezza ai fornelli o dispone di poco tempo. A volte però basta fare come noi di Tasting Marche, cioè prendere in prestito qualche ricetta dalla tradizione, avere gli ingredienti giusti e il gioco è fatto. Ecco qua un secondo piatto che vi farà perdere la testa, le salsicce di fegato con cicoria.

Tempo: 40 minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 salsicce fegato tradizionali
  • 1 kg di cicoria fresca
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale qb

Ingredienti indispensabili:

Salsicce di fegato asciutte Country Pig

Facoltativo: Pane casareccio

Preparazione:

Eliminare le foglie più dure della cicoria, lavare il resto accuratamente e lessare in abbondante acqua aggiungendo pochissimo sale per circa 30 minuti. Scaldare in una pentola capiente 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungere lo spicchio di aglio e la cicoria sgocciolata e strizzata, far saltare per circa 2 minuti e poi unire le salsicce intere, private della pelle, far rosolare per altri due minuti e servire, accompagnando a piacere con qualche fetta di pane casareccio tostato.

Buon appetito!

Il nostro consiglio:

Le salsicce di fegato, con il loro gusto deciso e inimitabile, sono perfette anche per dare sapore ad altri piatti. Provate ad esempio sostituendo semplicemente la cicoria con delle fette di patate bollite, si trasformeranno in una pietanza d’eccezione.

Posts Simili

Soufflè al Pecorino Pastorello

Soufflè al Pecorino Pastorello

Insalata di Farro Bio con Pecorino alle Erbe

Insalata di Farro Bio con Pecorino alle Erbe

Arista di maiale al Lardo di Alteta

Arista di maiale al Lardo di Alteta

Insalata di Ceci, Gamberi e Rucola

Insalata di Ceci, Gamberi e Rucola