I Nostri Peccato di Zabaione al Vino cotto con Cantucci. Il momento del dessert si sa è spesso atteso con eccitazione e curiosità, per molti irresistibile tentazione, per tutti un peccato a cui non si vuol rinunciare. Abbiamo preso in prestito una tradizione delle nostre nonne, quella di battere i tuorli d’uovo con zucchero e vino cotto, da usare come energizzante e ricostituente naturale, per proporvi questo peccato di zabaione al vino cotto, da accompagnare con tozzetti alle mandorle. Provatelo e sarà amore eterno!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 tuorli d’Uovo
- 120 gr di zucchero semolato
- 2/3 bicchierini di vino cotto
- 8 Cantucci alla Mandorle
Ingredienti indispensabili:
- Vino cotto Picenum di Terre di San Ginesio
- Cantucci di Natura Dolce
- Facoltativo: Cioccolato fondente
Preparazione:
In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Sempre mescolando, aggiungete poco alla volta il Vino cotto.
Ponete sul fuoco e cuocete a bagnomaria, a fiamma molto bassa, per circa 12 minuti, continuando a mescolare senza far raggiungere l’ebollizione finché il composto comincia a montare. Ritirate subito.
Trasferite la crema ottenuta su 4 coppette, aggiungere i cantucci e, a piacere, cioccolato fondente a scaglie.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
A base di tuorli e zucchero, lo zabaione è un concentrato di nutrienti e di energia e la sua consistenza è perfetta per essere usata come salsa di accompagnamento a dolci o frutta. Provatelo ad esempio per arricchire una coppetta di pesche sciroppate, non ve ne pentirete!