I Nostri Maccheroncini di Campofilone con Carciofi e Pecorino. I Maccheroncini di Campofilone sono una delle nostre paste preferite e meritano la loro indiscussa fama, perché sono in grado di trasformare anche una semplice ricetta in un piatto da veri chef. Questa proposta che li vede abbinati a carciofi e pecorino ne è la prova, semplice, veloce e dal risultato strepitoso!
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di Maccheroncini di Campofilone
- 4 carciofi freschi
- Un cipollotto
- Pecorino stagionato grattugiato
- olio extra vergine di oliva
Ingredienti indispensabili:
- Maccheroncini di Campofilone di Pastificio Carassai
- Pecorino stagionato di Caseificio Di Pietrantonio
- Facoltativo: Erba cipollina
Preparazione:
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata; nel frattempo in una padella larga e capiente far appassire il cipollotto tagliato finemente con 3 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva.
Pulire i carciofi e i gambi, eliminando le foglie più dure, tagliandoli a spicchi sottili, ed unirli al cipollotto.
Aggiungere un po’ di acqua calda, salare e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
Passare nel mixer il condimento, conservando qualche spicchio di carciofo per guarnire il piatto, aggiungendo pecorino grattugiato e un po’ di acqua calda, fino ad ottenere una crema.
Cuocere i maccheroncini per 1/2 minuto (non oltre), mescolando lentamente con una forchetta per evitare che si rompano, scolarli, versarli nella padella con la crema di carciofi, amalgamare bene e servire, aggiungendo a piacere un po’ di erba cipollina.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
I Maccheroncini di Campofilone sono squisiti con qualsiasi condimento. Approfittando delle verdure di stagione provateli in primavera con un condimento a base di asparagi e pancetta, sentirete che bontà.