Minestra di Fave

Minestra di Fave

La Nostra Minestra di fave. Le fave decorticate sono un’ottima soluzione per gustare questa particolare leguminosa in ogni periodo dell’anno; nella Marche abbiamo la fortuna di avere una qualità di fave tra le più pregiate esistenti, quella di Fratte Rosa. Per questo la nostra minestra di fave nella sua semplicità ha un sapore unico e inimitabile, provare per credere.

Tempo: 2 ore
Difficoltà: Media
Testo alt

Ingredienti per 5 persone:

  • 500 gr di Fave decorticate
  • Mezza cipolla
  • Due grosse fette di pane tagliato a dadini
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale qb

Preparazione:

Lavare le fave e metterle in ammollo 24 ore prima in acqua fredda. Tritare finemente la cipolla, disporla in una pentola capiente con 4 abbondanti cucchiai di olio extra vergine di oliva, lasciarla appassire e quando avrà raggiunto un bel colore dorato aggiungere le fave, sgocciolate e abbondante acqua tiepida, salare, portare ad ebollizione e lasciar cuocere a fuoco lento per circa due ore coprendo la pentola con un coperchio. Se necessario aggiungere acqua calda per mantenere la giusta densità, perché le fave, al termine della cottura, saranno diventante una specie di crema. Nel frattempo tostare i dadini di pane su una padella antiaderente con un filo di olio. Trasferire su piatti fondi o ciotole la minestra, aggiungere i dadini di pane caldo, condire con un buon filo di olio extra vergine di oliva Tenero Ascolano e servire subito, aggiungendo a piacere pecorino secco a scaglie.

Buon appetito!

Il nostro consiglio:

La crema di fave ottenuta è ottima anche come contorno, basterà farla restringere in modo che abbia la consistenza di un purè, sarà perfetta accanto ad un arrosto di carne o a due buone fette di pecorino.

Posts Simili

Risotto con carciofo di Montelupone e Pecorino

Risotto con carciofo di Montelupone e Pecorino

Fusilli al farro piccanti con cavolo verde maceratese e pinoli

Fusilli al farro piccanti con cavolo verde maceratese e pinoli

Zuppa di Seppioline e Cicerchia

Zuppa di Seppioline e Cicerchia

Quadrucci con i ceci

Quadrucci con i ceci