Le Nostre Penne all’arrabbiata gratinate. Le penne all’arrabbiata sono un piatto tradizionale della cucina italiana, semplici da preparare e gustosissime. Per portare un tocco di originalità a tavola ve le vogliamo proporre con semola di farro da preparare al graten, diventeranno una delle vostre ricette preferite!
Ingredienti per 5 persone:
- 500 gr di penne Triticum Dicoccum farina di farro
- 314 gr di sugo all’arrabbiata
- Due spicchi di aglio
- Olio extra vergine di oliva
- Sale qb
- Pane grattugiato
- Prezzemolo fresco
Ingredienti indispensabili:
Penne Triticum Dicoccum farina di farro Girolomoni
Sugo all’arrabbiata I sapori dei monti
Facoltativo: Formaggio grattugiato
Preparazione:
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, nel frattempo scaldare in una padella capiente 3 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva e aggiungere lo spicchio di aglio e il sugo all’arrabbiata, lasciandolo cuocere per qualche minuto. Nel frattempo tritare finemente l’altro spicchio di aglio e il prezzemolo, versarli in una ciotola e mescolarli con il pane grattugiato. Cuocere le penne per 5 minuti (tre minuti meno di quanto indicato, non oltre), scolarle e versarle nella padella con il sugo all’arrabbiata, amalgamare bene e trasferire poi in una pirofila da forno. Cospargetele con il trito di aglio, prezzemolo e pane grattugiato, irrorate di olio extra vergine di oliva e mettete in forno già caldo per 3-4 minuti, per farle gratinare.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
Il sugo all’arrabbiata è molto apprezzato da chi ama il peperoncino; per dare un tocco ancora più piccante ai vostri piatti dopo aver condito la pasta aggiungete dei dadini di pecorino al peperoncino, “infuocherete” il palato dei vostri ospiti!