Polpettine di Ceci

Polpettine di Ceci

Le Nostre Polpettine di Ceci. Uno dei legumi più apprezzati fin dall’antichità, versatile e ricchissimo di principi nutritivi. In cucina poi è un alleato prezioso per preparare pietanze sfiziose e ricche di gusto, come queste polpettine di ceci, provatele e ne sarete conquistati!

Tempo: Un’ora
Difficoltà: Media
Testo alt

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 gr di cece quercia secco
  • Una piccola cipolla
  • Una patata lessa
  • 1 Uovo
  • Pane grattugiato
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale qb

Preparazione:

Mettere in ammollo i ceci almeno 12 ore prima in acqua fredda, aggiungendo mezzo cucchiaino di bicarbonato per ammorbidirli. Lavarli dall’acqua di ammollo e lessarli in abbondante acqua salata per circa un’ora. Nel frattempo scaldate in una casseruola 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva e fateci soffriggere la cipolla tagliata finemente. Aggiungete i ceci sgocciolateli fate insaporire per un paio di minuti, aggiungete la patata lessate e frullate tutto nel mixer, aggiungendo, a piacere, prezzemolo fresco. Sbattete un uovo, unite il composto, aggiungete un pizzico di sale ed amalgamate bene. Formate delle piccole polpette, passate nel pane grattugiato e poi cuocetele in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

Buon appetito!

Il nostro consiglio:

Le polpettine di ceci sono buonissime anche fredde e sono perfette anche per un picnic con gli amici, visto che si possono preparare il giorno prima. Per una versione ancora più gustosa unite al pangrattato qualche seme di sesamo, saranno apprezzatissime!

Posts Simili

Soufflè al Pecorino Pastorello

Soufflè al Pecorino Pastorello

Insalata di Farro Bio con Pecorino alle Erbe

Insalata di Farro Bio con Pecorino alle Erbe

Arista di maiale al Lardo di Alteta

Arista di maiale al Lardo di Alteta

Insalata di Ceci, Gamberi e Rucola

Insalata di Ceci, Gamberi e Rucola