I Nostri Quadrucci con i ceci. Zuppe e minestre sono da sempre il piatto ideale della stagione fredda, nutrienti e corroboranti non possono mancare nei menù dei mesi invernali. Nelle Marche una delle più tradizionali è quella di quadrucci all’uovo con i ceci, una bontà assoluta molto semplice da preparare, se seguirete la nostra ricetta. Siate generosi con le porzioni, se avanza riscaldata è ancora più buona!
Ingredienti per 4 persone:
- Mezza cipolla
- 1 Carota
- Una costa di sedano
- Un cucchiaio di passata di pomodoro
- 250 gr di ceci secchi
- 200 gr di quadrucci all’uovo
- Due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Formaggio grattugiato
Ingredienti indispensabili:
- Quadrucci all’uovo La pasta di Celiano
- Cece quercia Azienda agricola Nazzareno Medei
- Facoltativo: Alloro
Preparazione:
Mettere in ammollo i ceci la sera precedente in acqua fredda, per circa 12 ore.
Il giorno successivo lavare i ceci e lessarli in abbondante acqua salata, per circa 40/50 minuti.
Preparare un soffritto tritando finemente la cipolla, il sedano e la carota, da far appassire a fuoco lento con i due cucchiai d’olio, aggiungere i ceci lessati e qualche mestolo di acqua calda.
Portare ad ebollizione facendo insaporire il tutto per circa trenta minuti, aggiungendo a piacere, qualche foglia di alloro, e il cucchiaio di passata di pomodoro. A questo punto si possono unire i quadrucci all’uovo, che dovranno cuocere per circa 12/15 minuti.
Se necessario allungare il brodo con qualche mestolo di acqua calda e, qualche minuto prima di spegnere il fuoco, mantecare la minestra con abbondante formaggio grattugiato.
Servire caldissima, con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
I quadrucci con i ceci sono buonissimi ma se volete renderli ancora più gustosi aggiungete un po’ di pecorino grattugiato, i vostri commensali apprezzeranno sicuramente!