Le Nostre Salsicce di fegato e cicoria. Spesso preparare un buon piatto, stuzzicante e gustoso, può apparire una vera impresa per chi ha poca dimestichezza ai fornelli o dispone di poco tempo. A volte però basta fare come noi di Tasting Marche, cioè prendere in prestito qualche ricetta dalla tradizione, avere gli ingredienti giusti e il gioco è fatto. Ecco qua un secondo piatto che vi farà perdere la testa, le salsicce di fegato con cicoria.
Ingredienti per 4 persone:
- 8 salsicce fegato tradizionali
- 1 kg di cicoria fresca
- 1 spicchio di aglio
- Olio extra vergine di oliva
- Sale qb
Preparazione:
Eliminare le foglie più dure della cicoria, lavare il resto accuratamente e lessare in abbondante acqua aggiungendo pochissimo sale per circa 30 minuti. Scaldare in una pentola capiente 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungere lo spicchio di aglio e la cicoria sgocciolata e strizzata, far saltare per circa 2 minuti e poi unire le salsicce intere, private della pelle, far rosolare per altri due minuti e servire, accompagnando a piacere con qualche fetta di pane casareccio tostato.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
Le salsicce di fegato, con il loro gusto deciso e inimitabile, sono perfette anche per dare sapore ad altri piatti. Provate ad esempio sostituendo semplicemente la cicoria con delle fette di patate bollite, si trasformeranno in una pietanza d’eccezione.