I Nostri Spaghetti alla carbonara. Un piatto tipico della cucina romana, conosciuto in tutto il mondo senza bisogno di presentazioni. Ma se è vero che gli antichi Sabini, progenitori dei Romani, hanno dato le origini alle popolazioni picene, fondatrici delle nostre belle Marche, ci siamo permesse di prendere in prestito questa ricetta e di interpretarla come piace a noi.
Ingredienti per 5 persone:
- 500 gr di spaghetti di semola di grano duro
- 250 gr di guanciale tagliato a fette
- 200 gr di pecorino secco
- Olio extra vergine di oliva 5 cucchiai
- 5 tuorli
- Sale qb
- Pepe grattugiato fresco qb
Ingredienti indispensabili:
- Spaghetti di semola di grano duro Girolomoni
- Guanciale Country Pig
- Facoltativo: Prezzemolo fresco
Preparazione:
Metti a bollire una pentola con abbondante acqua, nel frattempo taglia il guanciale a fettine di circa 3-4 mm, poi farne striscioline da 3-4 cm di lunghezza. Versare l’olio in una padella capiente, metterla sul fuoco e aggiungere le striscioline di guanciale, mescolare con un mestolo di legno, abbassare il fuoco e far rosolare il guanciale, fino a che non abbia raggiunto la giusta coloritura giallo/dorata. Nel frattempo tagliare il pecorino a scaglie con l’apposita grattugia, battere i tuorli d’uovo e aggiungere il sale all’acqua appena bolle. Versare gli spaghetti nell’acqua bollente e cuocerli per 8 minuti (non oltre), scolare la pasta e trasferirla nella padella con il guanciale, saltare gli spaghetti aggiungendo il pecorino a scaglie e un pò dell’acqua di cottura per garantire la cremosità. Infine a fuoco spento aggiungere le uova, mescolare aggiungendo pepe grattugiato al momento e, a piacere, prezzemolo fresco.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
Il guanciale ha un grasso nobile con un sapore più delicato e profumato, se lo farete a striscioline anziché a dadini eviterete che la parte magra indurisca troppo durante la cottura.