Spaghetti alla Carbonara

Spaghetti alla Carbonara

I Nostri Spaghetti alla carbonara. Un piatto tipico della cucina romana, conosciuto in tutto il mondo senza bisogno di presentazioni. Ma se è vero che gli antichi Sabini, progenitori dei Romani, hanno dato le origini alle popolazioni picene, fondatrici delle nostre belle Marche, ci siamo permesse di prendere in prestito questa ricetta e di interpretarla come piace a noi.

Tempo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
spaghetti grano2

Ingredienti per 5 persone:

  • 500 gr di spaghetti di semola di grano duro
  • 250 gr di guanciale tagliato a fette
  • 200 gr di pecorino secco
  • Olio extra vergine di oliva 5 cucchiai
  • 5 tuorli
  • Sale qb
  • Pepe grattugiato fresco qb
Testo alt

Ingredienti indispensabili:

Preparazione:

Metti a bollire una pentola con abbondante acqua, nel frattempo taglia il guanciale a fettine di circa 3-4 mm, poi farne striscioline da 3-4 cm di lunghezza. Versare l’olio in una padella capiente, metterla sul fuoco e aggiungere le striscioline di guanciale, mescolare con un mestolo di legno, abbassare il fuoco e far rosolare il guanciale, fino a che non abbia raggiunto la giusta coloritura giallo/dorata. Nel frattempo tagliare il pecorino a scaglie con l’apposita grattugia, battere i tuorli d’uovo e aggiungere il sale all’acqua appena bolle. Versare gli spaghetti nell’acqua bollente e cuocerli per 8 minuti (non oltre), scolare la pasta e trasferirla nella padella con il guanciale, saltare gli spaghetti aggiungendo il pecorino a scaglie e un pò dell’acqua di cottura per garantire la cremosità. Infine a fuoco spento aggiungere le uova, mescolare aggiungendo pepe grattugiato al momento e, a piacere, prezzemolo fresco.

Buon appetito!

Il nostro consiglio:

Il guanciale ha un grasso nobile con un sapore più delicato e profumato, se lo farete a striscioline anziché a dadini eviterete che la parte magra indurisca troppo durante la cottura.

Posts Simili

Risotto con carciofo di Montelupone e Pecorino

Risotto con carciofo di Montelupone e Pecorino

Fusilli al farro piccanti con cavolo verde maceratese e pinoli

Fusilli al farro piccanti con cavolo verde maceratese e pinoli

Zuppa di Seppioline e Cicerchia

Zuppa di Seppioline e Cicerchia

Quadrucci con i ceci

Quadrucci con i ceci