La Nostra Cicerchiata Marchigiana. Ci sono dolci che evocano immediatamente ricordi di momenti felici, di cucine inondate di profumi inebrianti, di bambini sorridenti intorno ad un tavolo. Tra i tanti dolci della tradizione marchigiana non potevamo non presentare quello tipico del periodo di Carnevale, che rallegra grandi e piccini. Eccovi la nostra versione della cicerchiata marchigiana…provatela, siamo sicure di strapparvi più di un sorriso!
Ingredienti per 4/6 persone:
- 2 uova
- 1 cucchiaio di Mistrà (liquore all’anice)
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di miele
- Olio di arachidi o di girasole per friggere
Ingredienti indispensabili:
- Mistrà Varnelli
- Miele Millefiori di Apicoltura Nomade
- Facoltativo: Mandorle tostate
Preparazione:
Disponete sulla spianatoia la farina a fontana, aggiungete al centro le uova e il mistrà per aromatizzare e iniziate a lavorare bene, con le mani, l’impasto. Se vedete che la pasta si attacca troppo alla tavola, aggiungete ancora un pizzico di farina. Quando il composto è bene amalgamato, iniziate a spianarlo con il matterello fino a raggiungere uno spessore e una consistenza simili alla pasta sfoglia.
Tagliate il composto in tante striscioline e arrotolarle con le mani per creare dei “serpentelli”, proprio come si fa per gli gnocchi, mettendo un pizzico di farina sulla tavola per non farli attaccare, e tagliatela in tocchettini di circa 1 cm.
Friggete i tocchettini in abbondante olio di semi, utilizzando una pentola alta per proteggere meglio i fornelli dalla schiuma che inevitabilmente si formerà. Quando i tocchetti saranno dorati, tirateli fuori dalla pentola disponeteli su un piano, coperto di carta assorbente. In un pentolino mettete a scaldare a fuoco medio lo zucchero e il miele, aggiungete i tocchetti fritti, e se volete mandorle tostate, e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno fino a quando i tocchetti non saranno completamente impregnati e inizieranno ad attaccarsi l’uno all’altro. Toglieteli immediatamente dal fuoco e disponeteli sul piatto, dando loro la forma desiderata, che solitamente è a ciambella o allungata. Lasciate raffreddare e poi gustate la vostra cicerchiata.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
Se volete una versione ancora più golosa della cicerchiata potete fare la famosa versione “nera” aggiungendo allo zucchero e al miele due cucchiai di cacao amaro, irresistibile!