I Nostri Fagioli solfì in zuppa di verdure. Le zuppe di legumi sono uno dei piatti più sani e nutrienti della nostra tradizione culinaria. Tra tutti i fagioli il fagiolo solfino, o solfì, prodotto nelle Marche è una delle qualità più pregiate e preziose, per la sua buccia sottile e la consistenza cremosa. Ve lo vogliamo proporre in questa splendida zuppa di verdure, una pietanza da veri buongustai.
Ingredienti per 5 persone:
- 500 gr di fagioli solfì secchi
- Mezza cipolla
- Una costa di sedano
- Una carota
- Olio extra vergine di oliva
- 2 pomodori maturi
- Sale qb
Ingredienti indispensabili:
Fagioli solfì Azienda Agricola Medei
Olio extra vergine di oliva di Oleificio Silvestri
Facoltativo: Crostini di pane
Preparazione:
Mettere in ammollo i fagioli almeno 12 ore prima in acqua fredda, aggiungendo mezzo cucchiaino di bicarbonato per ammorbidirla. Tritare finemente cipolla, sedano e carota e disporli in una pentola capiente con 4 abbondanti cucchiai di olio extra vergine di oliva. Lasciare appassire le verdure, aggiungere poi i pomodori tagliati a pezzetti e un po’ di acqua tiepida, unire i fagioli sgocciolati dall’acqua di ammollo. Coprire abbondantemente i legumi con acqua tiepida, salare, unire la maggiorana e portare ad ebollizione. Lasciar cuocere a fuoco vivace per un’ora abbondante, coprendo la pentola con un coperchio. Trasferire su piatti fondi o ciotole, condire con un buon filo di olio extra vergine di oliva bio e, a piacere, aggiungere crostini di pane tostato.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
Chi l’ha detto che i legumi si mangiano solo quando fa freddo? Lessate i nostri fagioli solfì dopo averli tenuti in ammollo per circa 12 ore e conditeli in insalata con pomodori, cipolla, olive e abbondante olio extra vergine di oliva, saranno perfetti anche in una bella giornata di sole!