Torta di Spinaci e Guanciale

La Nostra Torta di spinaci e guanciale. Se volete regalare ad amici e familiari un piatto originale e sfizioso o semplicemente prepararvi una cena insolita è sufficiente avere gli ingredienti giusti e seguire una delle nostre ricette, come questa torta di spinaci e guanciale, buonissima!

Tempo: Un’ora
Difficoltà: Media

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di spinaci lessati e strizzati
  • Mezza cipolla
  • 150 gr di guanciale
  • 3 uova
  • Olio extra vergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Ingredienti indispensabili:

Trancio di guanciale steso Country Pig

Facoltativo: Pecorino a dadini

Preparazione:

Tagliare finemente la cipolla e disporla su una padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, far appassire per un paio di minuti, aggiungere il guanciale tagliato a striscioline, quando sarà ben dorato unire gli spinaci e farli insaporire per un altro minuto. Spegnere il fuoco, trasferire gli spinaci in una terrina, aggiungere le uova intere sbattute con un pizzico di sale, e, a piacere, pecorino semisecco a dadini, mescolare bene il tutto. Ricoprire di carta antiaderente una teglia da forno, versarvi il composto di spinaci e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Sfornare, far raffreddare qualche minuto, tagliare a fette e servire.

Buon appetito!

Il nostro consiglio:

Il guanciale è una vera delizia e regala ai piatti un profumo e un gusto irresistibili. Provatelo per insaporire delle verdure bollite, come cicoria o bietoline, facendolo dorare in una padella con un goccio di olio extra vergine di oliva, avrete un contorno delizioso.

Posts Simili

Caciù, calzoni, picù o calcioni basta che ci sia Cacio

Caciù, calzoni, picù o calcioni basta che ci sia Cacio

I Piconi al formaggio

I Piconi al formaggio

C’era una volta una Quiche….

C’era una volta una Quiche….

Crostini fantasia e bocconcini di Salsiccia

Crostini fantasia e bocconcini di Salsiccia