Polenta con Fave e Lonza

La Nostra Polenta con fave e lonza. Le fave sono uno dei legumi che meglio si abbina alla saporitissima lonza, la regina dei nostri salumi, ed insieme possono rappresentare un’accoppiata vincente sotto tutti i punti di vista. Ve la vogliamo proporre per condire un bel piatto di polenta, con una ricetta che si ispira alla tradizione contadina più autentica delle nostre nonne, sentirete che bontà!

Tempo: Un’ora
Difficoltà: Media

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di farina di mais per polenta
  • 200 gr di fave fresche già sgusciate
  • 150 gr di lonza tagliata sottile
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale qb

Ingredienti indispensabili:

Lonza corta Country Pig

Facoltativo: Formaggio secco di mucca

Preparazione:

Ponete 900 ml di acqua fredda sul fuoco, accendete il fornello a fiamma bassa ed iniziate a versare lentamente “a pioggia” la farina di polenta, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere pochissimo sale e far cuocere lentamente per circa 40 minuti, mescolando continuamente in senso orario. Nel frattempo scaldare in un pentolino 5/6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungere le fave e mezzo bicchiere di acqua, lasciar cuocere per circa mezz’ora a fuoco moderato. Non aggiungere sale, perché la lonza è già saporita. Tagliare la lonza a fettine e poi a striscioline e far rosolare per un paio di minuti in una padella antiaderente, per renderla croccante. Versare la polenta nei piatti, far raffreddare qualche minuti e cospargere poi con le fave cotte e la lonza, cui aggiungere, a piacere, formaggio secco di mucca grattugiato e servire.

Buon appetito!

Il nostro consiglio:

Le carni pregiate utilizzate per ottenere una lonza di eccellente qualità ci invitano a gustarla in tanti modi diversi, con la consapevolezza di mangiare un cibo buono e genuino. Provatela per farcire un croccante panino con l’abbinamento più classico, quello di una bella fetta di pecorino semisecco, ne sarete estasiati!

Posts Simili

Risotto con carciofo di Montelupone e Pecorino

Risotto con carciofo di Montelupone e Pecorino

Fusilli al farro piccanti con cavolo verde maceratese e pinoli

Fusilli al farro piccanti con cavolo verde maceratese e pinoli

Zuppa di Seppioline e Cicerchia

Zuppa di Seppioline e Cicerchia

Quadrucci con i ceci

Quadrucci con i ceci