Fagioli Solfì in Zuppa di verdure

I Nostri Fagioli solfì in zuppa di verdure. Le zuppe di legumi sono uno dei piatti più sani e nutrienti della nostra tradizione culinaria. Tra tutti i fagioli il fagiolo solfino, o solfì, prodotto nelle Marche è una delle qualità più pregiate e preziose, per la sua buccia sottile e la consistenza cremosa. Ve lo vogliamo proporre in questa splendida zuppa di verdure, una pietanza da veri buongustai.

Tempo: Un’ora
Difficoltà: Media

Ingredienti per 5 persone:

  • 500 gr di fagioli solfì secchi
  • Mezza cipolla
  • Una costa di sedano
  • Una carota
  • Olio extra vergine di oliva
  • 2 pomodori maturi
  • Sale qb

Ingredienti indispensabili:

Fagioli solfì Azienda Agricola Medei
Olio extra vergine di oliva bio Coop. Sociale San Michele Arcangelo

Facoltativo: Crostini di pane

Preparazione:

Mettere in ammollo i fagioli almeno 12 ore prima in acqua fredda, aggiungendo mezzo cucchiaino di bicarbonato per ammorbidirla. Tritare finemente cipolla, sedano e carota e disporli in una pentola capiente con 4 abbondanti cucchiai di olio extra vergine di oliva. Lasciare appassire le verdure, aggiungere poi i pomodori tagliati a pezzetti e un po’ di acqua tiepida, unire i fagioli sgocciolati dall’acqua di ammollo. Coprire abbondantemente i legumi con acqua tiepida, salare, unire la maggiorana e portare ad ebollizione. Lasciar cuocere a fuoco vivace per un’ora abbondante, coprendo la pentola con un coperchio. Trasferire su piatti fondi o ciotole, condire con un buon filo di olio extra vergine di oliva bio e, a piacere, aggiungere crostini di pane tostato.

Buon appetito!

Il nostro consiglio:

Chi l’ha detto che i legumi si mangiano solo quando fa freddo? Lessate i nostri fagioli solfì dopo averli tenuti in ammollo per circa 12 ore e conditeli in insalata con pomodori, cipolla, olive e abbondante olio extra vergine di oliva, saranno perfetti anche in una bella giornata di sole!

Posts Simili

Risotto con carciofo di Montelupone e Pecorino

Risotto con carciofo di Montelupone e Pecorino

Fusilli al farro piccanti con cavolo verde maceratese e pinoli

Fusilli al farro piccanti con cavolo verde maceratese e pinoli

Zuppa di Seppioline e Cicerchia

Zuppa di Seppioline e Cicerchia

Quadrucci con i ceci

Quadrucci con i ceci