Fagioli Solfì in Zuppa di verdure

I Nostri Fagioli solfì in zuppa di verdure. Le zuppe di legumi sono uno dei piatti più sani e nutrienti della nostra tradizione culinaria. Tra tutti i fagioli il fagiolo solfino, o solfì, prodotto nelle Marche è una delle qualità più pregiate e preziose, per la sua buccia sottile e la consistenza cremosa. Ve lo vogliamo proporre in questa splendida zuppa di verdure, una pietanza da veri buongustai.

Tempo: Un’ora
Difficoltà: Media

Ingredienti per 5 persone:

  • 500 gr di fagioli solfì secchi
  • Mezza cipolla
  • Una costa di sedano
  • Una carota
  • Olio extra vergine di oliva
  • 2 pomodori maturi
  • Sale qb

Ingredienti indispensabili:

Fagioli solfì Azienda Agricola Medei
Olio extra vergine di oliva bio Coop. Sociale San Michele Arcangelo

Facoltativo: Crostini di pane

Preparazione:

Mettere in ammollo i fagioli almeno 12 ore prima in acqua fredda, aggiungendo mezzo cucchiaino di bicarbonato per ammorbidirla. Tritare finemente cipolla, sedano e carota e disporli in una pentola capiente con 4 abbondanti cucchiai di olio extra vergine di oliva. Lasciare appassire le verdure, aggiungere poi i pomodori tagliati a pezzetti e un po’ di acqua tiepida, unire i fagioli sgocciolati dall’acqua di ammollo. Coprire abbondantemente i legumi con acqua tiepida, salare, unire la maggiorana e portare ad ebollizione. Lasciar cuocere a fuoco vivace per un’ora abbondante, coprendo la pentola con un coperchio. Trasferire su piatti fondi o ciotole, condire con un buon filo di olio extra vergine di oliva bio e, a piacere, aggiungere crostini di pane tostato.

Buon appetito!

Il nostro consiglio:

Chi l’ha detto che i legumi si mangiano solo quando fa freddo? Lessate i nostri fagioli solfì dopo averli tenuti in ammollo per circa 12 ore e conditeli in insalata con pomodori, cipolla, olive e abbondante olio extra vergine di oliva, saranno perfetti anche in una bella giornata di sole!

Posts Simili

Offida, uno scrigno di tesori marchigiani

Offida, uno scrigno di tesori marchigiani

10 curiosità sui Vini marchigiani tra presente e passato

10 curiosità sui Vini marchigiani tra presente e passato

La fantastica tradizione…..della Pizza di formaggio marchigiana

La fantastica tradizione…..della Pizza di formaggio marchigiana

Caciù, calzoni, picù o calcioni basta che ci sia Cacio

Caciù, calzoni, picù o calcioni basta che ci sia Cacio