La Nostra Insalata di pasta fredda ai profumi dell’orto. E’ possibile preparare un delizioso pic-nic per trascorrere una domenica fuori porta senza rinunciare al gusto e all’appagamento che solo un buon piatto di pasta può fornire? L’alternativa di Tasting Marche è una gustosa pasta fredda condita con tutti i sapori e gli odori dell’orto come se gli ingredienti fossero stati appena colti. Provare per credere!
Ingredienti per 5 persone:
- 500 gr di Penne farina di farro
- 200 gr di Melanzane sott’olio
- 100 gr di Peperoni sott’olio
- 250 gr di Pecorino al Peperoncino
- 200 gr di pomodorini freschi
- Olio extra vergine di oliva
- Sale qb
- Origano
Ingredienti indispensabili:
Penne farina di farro Girolomoni
Melanzane Sott’olio
Peperoni sott’olio
Spicchio di Pecorino al Peperoncino Di Pietrantonio
Olio Extra Vergine di Oliva (a scelta nell’offerta di Tasting Marche)
Facoltativo: Pomodori freschi e olive verdi
Preparazione:
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, nel frattempo tagliuzzare a piccoli pezzi le Melanzane sott’Olio e i Peperoni sott’Olio, prima scolati. Ottima l’aggiunta di olive verdi e pomodorini freschi sminuzzati. Cuocere le penne per 8 minuti (non oltre), scolarli e versarli nella verdura sminuzzata. Mescolare e far raffreddare la pasta per una decina di minuti. Quando la pasta è tiepida, aggiungere il pecorino tagliato a dadini, l’origano e qualche cucchiaio di olio di oliva. Mescolare il tutto, mettere un coperchio e lasciare raffreddare (anche in frigorifero) finché non è ora di preparare la borsa del pic-nic.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
Per rendere ancor più profumato il piatto di pasta fredda, aggiungere o sostituire odori e sapori a scelta, in alternativa all’origano, a seconda della disponibilità, della stagione e dei propri gusti (per esempio foglioline di menta o di basilico o di timo fresco).