Le Nostre Penne al farro con profumo di Tartufo. Un primo piatto squisito che combina una preparazione veloce con un risultato eccellente. Il caratteristico sapore della pasta al farro ben si sposa con il gusto del tartufo che però in questa versione light non carica troppo il piatto e lo rende una scelta ideale anche nella stagione calda.
Ingredienti per 4 persone:
- Una fetta di pancetta arrotolata
- 50 gr di burro al tartufo bianco
- 400 gr penne al farro
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Pecorino al tartufo a scaglie (qb)
- Sale
- Pepe
Ingredienti indispensabili:
- Burro al tartufo bianco
- Pecorino al tartufo
- Pasta al farro
- Facoltativo: Panna da cucina
Preparazione:
Mettere a bollire abbondante acqua salata, nel frattempo tagliare una fetta di pancetta arrotolata a dadini e lasciarla soffriggere con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il burro al tartufo. Quando la pancetta è rosolata spegnere il fornello in attesa della cottura della pasta. Scolare la pasta e versarla nella padella con la pancetta al profumo di tartufo mescolando un paio di minuti a fiamma accesa e aggiungendo una spolverata di pepe e un cucchiaio di panna da cucina. Prima di servire cospargere di abbondante pecorino al tartufo a scaglie.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
Mescolare un po’ di scaglie di pecorino al tartufo anche nella pasta finche viene ripassata in padella e prima di mettere le scaglie sopra. Sarà un vero tocco da buongustai!