La Nostra Polenta al tartufo e funghi porcina. La polenta è un piatto molto antico della tradizione contadina, che ricorda i sapori di tempi lontani ed autentici. E’ un piatto molto semplice e sano ma che può diventare una vera leccornia con gli ingredienti giusti, per questo vogliamo proporvela così, aromatizzata al tartufo e condita con una superba crema di funghi porcini, i vostri sensi ne saranno conquistati.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di Polenta al tartufo estivo
- 50 gr di crema ai funghi porcini
- Un cucchiaio di latte
- Olio extra vergine di oliva
- Sale qb
Ingredienti indispensabili:
Polenta al tartufo estivo Longhi Tartufi
Crema ai funghi porcini Longhi Tartufi
Facoltativo: Pancetta a dadini
Preparazione:
Ponete 900 ml di acqua fredda sul fuoco, accendete il fornello a fiamma bassa ed iniziate a versare lentamente “a pioggia” la farina di polenta, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere un pizzico di sale e far cuocere lentamente per circa 40 minuti, mescolando continuamente in senso orario. Nel frattempo scaldare in un pentolino la crema di funghi allungandola con il latte e un po’ di olio extra vergine di oliva. Versare la polenta nei piatti, far raffreddare qualche minuti e cospargere poi con la crema di funghi, a cui potrete aggiungere, a piacere, della pancetta a dadini lasciata rosolare per qualche minuti in una cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
La crema ai funghi porcini è ottima anche per condire velocemente la pasta, soprattutto una buona pasta all’uovo, allungatela con un po’ di latte e burro e usatela per condire degli strozzapreti all’uovo, aggiungendo infine scaglie di formaggio secco di mucca, avrete un piatto da sogno!