Polenta al Tartufo e Funghi Porcini

La Nostra Polenta al tartufo e funghi porcina. La polenta è un piatto molto antico della tradizione contadina, che ricorda i sapori di tempi lontani ed autentici. E’ un piatto molto semplice e sano ma che può diventare una vera leccornia con gli ingredienti giusti, per questo vogliamo proporvela così, aromatizzata al tartufo e condita con una superba crema di funghi porcini, i vostri sensi ne saranno conquistati.

Tempo: Un’ora
Difficoltà: Media

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di Polenta al tartufo estivo
  • 50 gr di crema ai funghi porcini
  • Un cucchiaio di latte
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale qb

Ingredienti indispensabili:

Polenta al tartufo estivo Longhi Tartufi
Crema ai funghi porcini Longhi Tartufi

Facoltativo: Pancetta a dadini

Preparazione:

Ponete 900 ml di acqua fredda sul fuoco, accendete il fornello a fiamma bassa ed iniziate a versare lentamente “a pioggia” la farina di polenta, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere un pizzico di sale e far cuocere lentamente per circa 40 minuti, mescolando continuamente in senso orario. Nel frattempo scaldare in un pentolino la crema di funghi allungandola con il latte e un po’ di olio extra vergine di oliva. Versare la polenta nei piatti, far raffreddare qualche minuti e cospargere poi con la crema di funghi, a cui potrete aggiungere, a piacere, della pancetta a dadini lasciata rosolare per qualche minuti in una cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Buon appetito!

Il nostro consiglio:

La crema ai funghi porcini è ottima anche per condire velocemente la pasta, soprattutto una buona pasta all’uovo, allungatela con un po’ di latte e burro e usatela per condire degli strozzapreti all’uovo, aggiungendo infine scaglie di formaggio secco di mucca, avrete un piatto da sogno!

Posts Simili

Offida, uno scrigno di tesori marchigiani

Offida, uno scrigno di tesori marchigiani

10 curiosità sui Vini marchigiani tra presente e passato

10 curiosità sui Vini marchigiani tra presente e passato

La fantastica tradizione…..della Pizza di formaggio marchigiana

La fantastica tradizione…..della Pizza di formaggio marchigiana

Caciù, calzoni, picù o calcioni basta che ci sia Cacio

Caciù, calzoni, picù o calcioni basta che ci sia Cacio