Regalando la Tradizione…

Regalando la Tradizione…

Biscotti o specialità al cioccolato per i più golosi, legumi per chi apprezza il gusto della semplicità, formaggi e insaccati per gli amanti della tradizione….ad ognuno un proprio regalo purché ogni scelta sia ben ponderata e mai banale!!!

Fare il regalo giusto alla persona giusta….sembra facile…..ma non sempre lo è! Ebbene io da sempre adoro regalare prodotti enogastronomici cercando di far percepire sempre un messaggio: quel prodotto l’ho scelto esclusivamente per te perché so che lo apprezzerai!!!
E così ogni volta che visito qualche città per lavoro (o per piacere!) torno a casa con prelibatezze di ogni tipo da regalare ai miei cari….e per ognuno trovo la sua specialità. Ma anche nelle Marche ogni occasione è perfetta per un gift enogastronomico … anche il Natale … e a casa mia il regalo di Natale Marchigiano…. parla di tradizione.

scatole

Ma come si fa ad accontentare qualcuno con il cibo? Bè in realtà nei momenti di convivialità bisogna essere degli attenti osservatori … e ascoltatori… in modo da riuscire a cogliere ogni sfumatura della persona che vuoi omaggiare… solo così troverai sempre un ingrediente o un sapore che lo rappresenta.

interno scatola

Alcuni esempi? Per un’amica golosa punto sui biscotti artigianali… gli squisiti Frollini al verdicchio o gli Sbriciolini alle mandorle conquistano anche i palati più esigenti, abbinarli con un buon Vino di Visciola renderà speciale l’omaggio.
E per un uomo da coccolare oso con una Grappa al Verdicchio abbinata ad una Tavoletta di cioccolata al peperoncino… la adorerà.
E come accontentare i maniaci della linea perfetta? Cerco di fare la scelta giusta con una confezione di Cicerchia accompagnata dall’Olio extra vergine di oliva oppure abbinando una confezione di Orzo all’anice con un vasetto di Miele di acacia per addolcirlo… Saranno sicuramente apprezzati!
Un fratello brontolone? Lo addolcisco con il tris di Torroni artigianali, morbido classico, ricoperto al cioccolato e pralinato con noci caramellate…. cambierà tono la prossima volta!

Ma sotto le feste, vuoi un’idea per fare un regalo speciale che farà parlare di te per le settimane successive? Scegli il Panettone Marchigiano, con il suo gusto inconfondibile a base di noci, fichi e tanti altri sapori della tradizione tutti da scoprire. Accompagnalo con un buon Vino Cotto e il regalo perfetto è assicurato! Io ci ho già pensato!!!

tradizionalista

Posts Simili

Mais e polenta: dalla tradizione contadina alle nostre tavole

Mais e polenta: dalla tradizione contadina alle nostre tavole

Il profumo del Tartufo…

Il profumo del Tartufo…

Una merenda speciale passeggiando sui Sibillini

Una merenda speciale passeggiando sui Sibillini

Salone del Gusto: i 5 insegnamenti da portare a casa

Salone del Gusto: i 5 insegnamenti da portare a casa