Il Nostro Risotto Lacrima e Tartufo. Ci sono occasioni che meritano piatti speciali e ci sono persone che non si accontentano della banalità. Per questo ci vogliono pietanze che soddisfino pienamente queste esigenze, come quelle che nascono dal sodalizio tra due ingredienti di eccezione. Eccovi il nostro risotto Lacrima e Tartufo: il delirio dei sensi!
Ingredienti per 5 persone:
- 400 gr di riso Carnaroli
- 1 cipolla
- 1 l di brodo vegetale
- 50 gr di burro al tartufo bianco
- 90 gr di fette di tartufo estivo
- 2 bicchieri di Lacrima di Morro d’Alba
- Olio extra vergine di oliva
- Sale qb
Ingredienti indispensabili:
- Burro al Tartufo Bianco di Longhi Tartufi
- Fette di Tartufo Estivo Longhi Tartufi
- Lacrima di Morro d’Alba Landi
- Facoltativo: Formaggio di mucca grattugiato
Preparazione:
Tritare finemente la cipolla, porla in una pentola e farla appassire in 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiungere il riso e fatelo tostare per qualche minuto, poi iniziate ad aggiungere mestoli di brodo caldo, continuando a mescolare, e i due bicchieri di lacrima. Cuocere continuando ad aggiungere brodo e vino per circa 15/18 minuti. Un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungere il burro al tartufo e, a piacere, formaggio di mucca grattugiato. Trasferire sui piatti, cospargere con le fette di tartufo estivo e servire caldo.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
Il burro al tartufo bianco è una vera prelibatezza e può trasformare qualsiasi piatto in una pietanza da re. Usatelo per preparare delle scaloppine di vitello in casseruola, il risultato sarà sorprendente!