Torta di Mele di Nonna Rina

Torta di Mele di Nonna Rina

La Nostra Torta di Mele di Nonna Rina. Ci sono infinite ricette di torte di mele, ma quella che nonna Rina (il suo vero nome era Caterina) faceva per la sua famiglia quando si radunava la domenica o durante le feste è davvero speciale. Il tocco fornito dalla confettura di arance, noci e uvetta la rende oggi ancor più prelibata di un tempo.

Tempo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Testo alt

Ingredienti per 8 persone:

  • 2 uova
  • 50 gr di burro
  • 200 gr di zucchero (noi usiamo quello di canna)
  • 100 gr di miele Millefiori (ma vanno bene tutte le varianti)
  • 150 gr di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 200 gr di Marmellata di arance noci Uvetta
  • 1 kg di mele Fuji o di altra tipologia a vostra scelta

Preparazione:

Sbucciare un chilo di mele, tagliarle a fettine sottili e lasciarle 10 minuti in posa in un contenitore capiente con 100 grammi di zucchero e 50 grammi di burro fuso (unire anche una spolverata di cannella se gradita). Nel frattempo in un altro recipiente unire alle uova i restanti 100 grammi di zucchero, il miele, la farina e il lievito, ed amalgamare preferibilmente con una frusta elettrica in modo da creare un impasto morbido ed omogeneo. Imburrare una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm, o foderarla con della carta forno, e versare l’impasto morbido che spargerete in tutta la teglia con un cucchiaio. Sopra adagiare le fettine di mele che potranno essere disposte a piacimento (lo strato di mele risulterà ben più alto della pasta). Prima di infornare a forno preriscaldato a 160°, guarnire con 5-6 “fiocchi” di marmellata di arance, noci e uvetta, a piacimento. Cucinare per circa mezz’ora e per verificare prima di spegnere il forno verificare infilando un coltello o uno stecchino nella torta che non rimanga attaccato l’impasto.

Buon appetito!

Il nostro consiglio:

Dopo che la torta sarà raffreddata spolverare con dello zucchero a velo. Ottima anche se servita con della crema zabaione calda.

Posts Simili

Offida, uno scrigno di tesori marchigiani

Offida, uno scrigno di tesori marchigiani

10 curiosità sui Vini marchigiani tra presente e passato

10 curiosità sui Vini marchigiani tra presente e passato

La fantastica tradizione…..della Pizza di formaggio marchigiana

La fantastica tradizione…..della Pizza di formaggio marchigiana

Caciù, calzoni, picù o calcioni basta che ci sia Cacio

Caciù, calzoni, picù o calcioni basta che ci sia Cacio