La Nostra Zuppa di solfì alle erbe aromatiche. I fagioli sono sicuramente uno dei legumi più diffusi, visto che ne esistono infinite varietà. Tra queste una vera eccellenza in fatto di qualità è sicuramente il fagiolo solfino, o solfì, prodotto nelle Marche da pochi ed esperti agricoltori, che ne assicurano la sopravvivenza. Per questo non potevamo non proporvi la zuppa di solfì alle erbe aromatiche, una vera prelibatezza.
Ingredienti per 5 persone:
- 500 gr di fagioli solfì secchi
- Mezza cipolla
- Una costa di sedano
- Una carota
- Olio extra vergine di oliva
- Maggiorana
- Rosmarino
- Alloro
- Sale qb
Ingredienti indispensabili:
Fagioli solfì Azienda Agricola Medei
Olio extra vergine di oliva Tenero Ascolano Oleificio Silvestri
Facoltativo: Crostini di pane
Preparazione:
Mettere in ammollo i fagioli almeno 12 ore prima in acqua fredda, aggiungendo mezzo cucchiaino di bicarbonato per ammorbidirla. Tritare finemente cipolla, sedano e carota e disporli in una pentola capiente con 4 abbondanti cucchiai di olio extra vergine di oliva. Lasciare appassire le verdure e aggiungere un po’ di acqua tiepida, poi i fagioli sgocciolati dall’acqua di ammollo. Coprire abbondantemente i legumi con acqua tiepida, salare, unire il rametto di rosmarino, la maggiorana e le foglie di alloro. Portare ad ebollizione e lasciar cuocere a fuoco vivace per un’ora abbondante, coprendo la pentola con un coperchio. Trasferire su piatti fondi o ciotole, condire con un buon filo di olio extra vergine di oliva Tenero Ascolano e, a piacere, aggiungere crostini di pane tostato.
Buon appetito!
Il nostro consiglio:
Il fagiolo solfino ha una buccia così tenera da essere perfetto anche come delicato contorno. Dopo averlo bollito potete insaporirlo semplicemente con un filo di olio extra vergine di oliva e cipolla a pezzetti, gusto e salute nello stesso piatto.